top of page

Lavoro

Lavoro in Australia

​

Trovare lavoro in Australia non è impossibile, ma richiede umiltà, perseveranza e una buona preparazione.

Visti per Lavorare

Per lavorare in Australia è necessario disporre di un visto valido. Molti arrivano con un visto studentesco o un Working Holiday Visa. Maggiori informazioni sui visti possono essere trovate sui seguenti siti ufficiali:

Importante: È molto difficile ottenere un lavoro o uno sponsor direttamente dall’Italia. È meglio cercare lavoro una volta arrivati in Australia.

Dove Cercare Lavoro

In Australia ci sono diverse piattaforme online che pubblicano offerte di lavoro quotidianamente:

Inoltre, è utile visitare centri commerciali, strade affollate o zone molto frequentate della città. Molti datori di lavoro pubblicano annunci nelle vetrine dei loro negozi, e a volte basta semplicemente entrare e chiedere.

Diritti dei Lavoratori

I lavoratori in Australia sono protetti da leggi nazionali. Per maggiori informazioni sui tuoi diritti, visita il sito di Fair Work Australia:

Se riscontri irregolarità o vuoi segnalare una disputa, puoi farlo in modo anonimo qui:

Tassazione e TFN

Per iniziare a lavorare, è necessario richiedere il Tax File Number (TFN), indispensabile per pagare le tasse in Australia:

  • Richiedi il TFN

I datori di lavoro ti chiederanno di compilare un modulo per inserire i tuoi dati fiscali:

Le retribuzioni sono spesso espresse in lordo, per calcolare il netto puoi fare riferimento alle tabelle fiscali fornite dall’Australian Taxation Office (ATO):

Puoi anche utilizzare un calcolatore online per determinare lo stipendio netto:

Superannuation (Fondo Pensione)

Quando inizi a lavorare, il tuo datore di lavoro verserà contributi al tuo fondo pensione, chiamato Superannuation. Una parte di quanto accumulato potrà essere recuperata se torni in Italia o al momento del pensionamento in Australia:

Unisciti a Noi

Entra nel gruppo Facebook di Uniti in Australia per restare aggiornato su offerte di lavoro e condividere la tua esperienza. Se hai riscontrato situazioni positive o negative, scrivici per migliorare il supporto alla nostra comunità.

Italiani in Australia o all'Estero

Se hai lavorato all’estero e desideri richiedere il sussidio di disoccupazione in Italia, ti serviranno i seguenti documenti:

  • Buste paga del periodo lavorativo

  • Lettera di licenziamento del datore di lavoro

  • Modello SR133 (richiedibile presso la banca dove hai il conto corrente)

  • Foglio di disponibilità (dal centro per l’impiego)

  • Modello ITAUS4 (scaricabile online o richiedibile all’INPS o al patronato)

Nota: il modulo ITAUS4 è per chi ha lavorato in Australia e può variare a seconda del paese. Ricorda di richiedere il sussidio entro 30 giorni dal tuo rientro in Italia.

bottom of page